Nel corso del tempo la ns agenzia si e’ ulteriormente specializzata nelle trattative di NUDA PROPRIETA’
Essendo una materia poco chiara e raramente poco pubblicizzata abbiamo voluto dedicare un’apposita sezione per chiarire le idee ai ns clienti.
Vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, ma tenendo per sé il diritto di viverci per tutta la vita.
chi vende la nuda proprietà dell’immobile si riserva il diritto di abitare e godere l’immobile per tutta la vita incassando subito una somma di denaro immediatamente disponibile.
Chi compra la nuda proprietà acquista un immobile oggi, a un prezzo agevolato, in base a l’età dell’usufruttuario. E’ un ottimo investimento di capitali.
L’usufruttario è chi, una volta ceduta la nuda proprietà di un immobile, ha il diritto di goderne l’uso per tutta la vita . Posso esserci anche piu’ di un usufruttuario.
Il nudo proprietario è chi ha il diritto di proprietà su un immobile, ma non il diritto di goderne l’uso. E’ un diritto cedibile a terzi.
Sia affittata, l’usufruttuario continuerà a percepirne gli affitti.
Si parte da una stima del valore del mercato dell’immobile libero. Si applica un coefficiente secondo l’età dell’usufruttario (abitante/i) della casa in base alle tabelle redatte dal Ministero delle finanze che troverete allegate. Il vantaggio di questa operazione è proprio la possibilita’ di acquistare un immobile ad un prezzo agevolato con la prospettiva futura di poterne usufruire.
Le spese di amministrazione ordinarie e l’Imu sono a carico dell’usufruttario.
Le spese di straordinaria manutenzione sono a carico del nudo proprietario.